Novità in casa Ruggeri: la cantina di Valdobbiadene presenta “The Limitless Project”
L’edizione limitata del “Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Quartese” è caratterizzata da un particolare design ispirato ai quattro elementi e alla natura. Esaltato lo spirito pioneristico e lungimirante della storica azienda vitivinicola
Ruggeri, storica Cantina di Valdobbiadene che da sempre è sinonimo di innovazione a 360°, ha creato nuovi percorsi enologici finalizzati alla tutela dell’ambiente e del terroir. Ed è proprio dall’ambiente, dalla Natura e dai suoi quattro elementi che nasce il primo progetto “Limitless” in cui l’azienda ha “vestito” la bottiglia di “Quartese”, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, con un’etichetta visionaria.
Quartese di Ruggeri: uno speciale Valdobbiadene da collezione
Nel nuovo design l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco diventano luce, segno grafico ed esperienza tattile grazie a un sapiente bilanciamento di materiali forme e colori. Il risultato è un potente messaggio ed omaggio al territorio di Valdobbiadene che dà vita a uno degli spumanti più rinomati al mondo.
Disegnata per i millennial, “Limitless” unisce design e storytelling. Il Quartese è un Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG dall’animo distintamente Brut e molto apprezzato dalla nuova generazione di estimatori di vino di qualità.
Alla base del concept design c’è il numero 4: quattro come gli elementi della natura, ingredienti primordiali che forgiano il mondo e che – nel caso della Valdobbiadene – sono perfettamente bilanciati per dar vita a vigne e vini di qualità superiore. Altro elemento chiave del design è la lettera Q, di Quartese, emblema della bottiglia che inscrive il logo Ruggeri e accentra l’attenzione.
Il Design
Fiamme rosse in lamina rossa con dettagli in microincisione si avviluppano disegnando giochi di luci e ombre a ricordare la danza delle fiamme dei Panevin, – la tradizionale festa invernale – così come le credenze e i racconti popolari secondo cui il volo delle spire di fumo verso est all’alba avrebbe annunciato prosperità e abbondanza di raccolti.
Onde azzurre animano l’etichetta con riflessi perlacei a indicare i movimenti sinuosi del fiume Piave che con il suo percorso intrecciato ha creato la cosiddetta Valle del Duplaviis, da cui risulta l’origine del nome Valdobbiadene. Per ottenere l’effetto fluido dell’Acqua una texture laminata alterna toni sfumati dall’argento metallico al blu notte.
Per la Terra è stata utilizzata una texture ruvida con rilievi su fondo in peltro, una riproduzione disegnata proprio a partire dal terreno dei vigneti Ruggeri. Un suolo unico e da sempre ricco di vita, una terra di origine marina che oggi vanta una straordinaria biodiversità, un habitat ideale per viti sane e rigogliose.
L’Aria è stata resa con un leitmotiv leggero e dinamico su uno sfondo sfumato che ricorda il cielo. Un elegante richiamo alla brezza che costantemente soffia sui versanti della Valdobbiadene, e che permette di ottenere uve dalla grande aromaticità e fragranza.
Al centro dell’etichetta Quartese di Ruggeri, come quasi all’incrocio dei quattro elementi, si staglia con determinazione la Q di Quartese. Il lettering, così come altri segni grafici dell’etichetta, è trattato con una vernice fluorescente al Wood che dopo il tramonto veste la bottiglia di un quinto elemento disvelatore, la Luce,sinonimo di ingegno, curiosità e conoscenza. La Luce è il quinto elemento, la quintessenza, il quid che premette di fare un salto di livello. È l’intuizione geniale, lo spirito innovativo, l’approccio pioneristico che da sempre caratterizza Ruggeri.
The Limitless Project
«Il nuovo design si inscrive in un progetto di ampliamento dei target di consumo che mira a coinvolgere maggiormente i frequentatori di winebar e locali di tendenza che si distinguono per un consumo più selezionato e consapevole di vini di qualità superiore e con uno story telling coinvolgente. LIMITLESS è in linea con il trend di mercato che punta sempre più alla ‘premiumization’ sia in termini di qualità del prodotto che in termini di appeal estetico», ha commentato Laura Mayr, General Manager di Ruggeri.
Per l’edizione “Limitless” del Quartese Ruggeri sono state prodotte 8.000 bottiglie. Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione di premium partner: NSG Wine Design, Tonutti Tecniche e Grafiche, Luxoro e Fedrigoni. Informazioni: www.wineclub.ruggeri.it